LIBERA UNIVERSITÀ DI NEUROSCIENZE

RELATORI

ARCANGELO DELL’ANNA

MEDICO

Medico Specialista in Psichiatria, perfezionato in Psicopatologia Forense. Lavora come psicoterapeuta, psicoanalista, formatore e supervisore a Montecchio Emilia (RE) e Reggio Emilia. Per molti anni ha lavorato nei Servizi Psichiatrici territoriali della Provincia di Reggio Emilia svolgendo in particolare funzioni di coordinamento presso il Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica di Montecchio Emilia (RE).

Ha preso parte in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari di rilevanza regionale e nazionale. Ha scritto recensioni, articoli, interventi e saggi pubblicati su riviste specializzate come: “Inchiesta”, “Medicina dei Lavoratori”, “Lavoro Umano”, “Quale Salute”, “Il Piccolo Hans”, “Freniatria”, “Ambulatorio- nuove forme dell’operare psicoanalitico”. Tra i saggi vanno ricordati: Una lisca di sogno (Il Piccolo Hans n.65); Il Presidente e l’Uovo (Il Piccolo Hans n.7); Credulità e consenso giuridico: il caso di Barbara (Ambulatorio, n. 3/4); Sogni e silenzi (all’interno di Singolari intrecci. Modi del patire e pratiche di libertà a cura di F.C. Papparo e G. Borrelli, Filema, Napoli 2003).

Ha pubblicato, in collaborazione con il filosofo Felice Ciro Papparo, L’impresentabile. Sulla natura primaria del trauma, Filema, Napoli 2003; insieme al poeta Andrea Zanzotto, Qualcosa di necessariamente futile (parole su vecchiaia e altro fra un poeta e uno psicoanalista), Trento, New Magazine Ed., 2009; La memoria del trauma, dai paradigmi freudiani alle recenti scoperte delle neuroscienze. Note di lettura, Trento, New Magazine Ed., 2010

Relatore in occasione del convegno:
Trauma e memoria: dai primi casi Freudiani ai recenti contributi delle neuroscienze