LIBERA UNIVERSITÀ DI NEUROSCIENZE

RELATORI

SANDRO PARMIGGIANI

CRITICO

Critico d’arte e autore di testi di presentazione di mostre, collaboratore di quotidiani e riviste, è dall’apertura (1997) curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani a Reggio Emilia.
Tra le mostre da lui direttamente curate nello spazio espositivo reggiano, si possono citare quelle dedicate a G. Braque, M. Werefkin, F. Léger, M. Vieira da Silva, C. Claudel e A. Rodin, M. Valdés, A. Ligabue, A. Pomodoro, A. Magnelli, R. Estes, J. Mitchell, alla collezione Mingardi di libri d’artista e alla collezione Kerstan, nonché le mostre di importanti artisti italiani quali, tra gli altri, V. Adami, E. Della Torre, G. Ferroni, M. Schifano, A. Manfredi, W. Valentini, P. Mandelli, D. Benati, W. Xerra, O. Galliani, P. Ruggeri, e numerose esposizioni di fotografia. Negli ultimi anni accademici, è stato chiamato a tenere l’insegnamento di Economia e Mercato dell’arte nel corso di Laurea Specialistica in Gestione
dei Beni Artistici e Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel Master di Museologia nella stessa Università.