NEUROSCIENZE “NEUROSCIENZE ANEMOS” GEN-MAR 2015. ANNO V, N. 16.
NEURONEWS
di redazionale
Far di conto: l’abilità nascosta nel cervello
“I neuroni del numero” sono stati individuati nella corteccia parietale
È nella corteccia parietale che si sviluppa l’abilità nel far di conto. A dimostrarlo uno studio, condotto da ricercatori del dipartimento Neurofarba (Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e Salute del bambino) dell’Università di Firenze, pubblicato sulla rivista “Proceedings of Royal Society B (Biological Science)”. Gli studiosi hanno, inoltre, dimostrato che, indipendentemente che si presentino nello stesso momento o in successione, la capacità sia di quantificare stimoli visivi o acustici che di stimare la quantità di oggetti presentati si deve a un unico meccanismo cerebrale.
A condurre la ricerca sono stati David Burr, ordinario di psicobiologia e psicologia fisiologica, il ricercatore Roberto Arrighi e la dottoranda Irene Togoli, che grazie a tecniche comportamentali psicofisiche hanno misurato l’abilità dei soggetti del campione ad effettuare stime numeriche. In un secondo momento è stata applicata una procedura di adattamento che ha rivelato la tendenza dei soggetti a percepire un numero maggiore di elementi, se gli è stata mostrata in precedenza una quantità più piccola e viceversa.
Secondo gli studiosi, i risultati fanno supporre che il cervello umano elabori i numeri attraverso un unico meccanismo cerebrale indifferentemente dalla natura sensoriale degli stimoli ricevuti (acustici e visivi) e dalla modalità di presentazione degli elementi da conteggiare.
La ricerca potrebbe avere importanti ripercussioni in ambito clinico o scolastico, dal momento che permetterebbe lo sviluppo di tecniche di intervento prescolare in grado di facilitare lo sviluppo delle competenze matematiche fondamental